E’ Daniele Gaeta della 4 QL del liceo quadriennale delle Scienze applicate dell’istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” lo studente che ha superato la gara interregionale dei Campionati di Astronomia nella categoria Senior, accedendo alla finale nazionale, in corso a Teramo dal 6 al 9 maggio. Per il terzo anno consecutivo il brillante studente del Ruiz ha conquistato il pass per la finale dei XXIII campionati italiani di Astronomia, promossi dal ministero dell’Istruzione e del Merito e organizzati dalla Società astronomica italiana e dell’Istituto nazionale di Astrofisica. Inoltre è l’unico studente a rappresentare la Sicilia per la sua categoria.
Un eccellente risultato, frutto di un lavoro di squadra, che ha coinvolto l’insegnante referente del progetto, Annamaria La Ferla, la docente Sabrina Epaminonda e tanti alunni che si sono appassionati all’astronomia e che hanno contribuito negli anni con passione e dedizione a questo successo del Ruiz in una disciplina extracurriculare.
In totale quest’anno sono stati 9754 gli studenti iscritti ai campionati di Astronomia, provenienti da 321 scuole italiane e da 5 scuole italiane all’estero. Solo 90 gli studenti ammessi alla finale che consisterà in una prova teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici). A conclusione della finale nazionale di Teramo verranno individuati gli studenti che faranno parte della squadra italiana eletta a partecipare alle Olimpiadi internazionali di Astronomia 2025. Inoltre le studentesse e gli studenti che vinceranno i campionati italiani di Astronomia saranno inseriti nell’ albo nazionale delle eccellenze, riconoscimento che premia l’impegno e il talento degli studenti.
“Daniele in questi anni si è distinto con eccellenti risultati in diverse competizioni: i Giochi matematici del Mediterraneo, i Giochi della Chimica, i Campionati di Astronomia, i Campionati di Fisica – ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina – Traguardi che riflettono la sua determinazione, la sua curiosità e il suo impegno nello studio”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni