Si chiama “Unionports- Maritime cluster” la neonata associazione che unisce, per la prima volta, professionisti e imprese portuali che operano nei due scali dell’Autorità di sistema del mare di Sicilia orientale, ovvero Augusta e Catania.
La presiede Davide Fazio, agente marittimo–spedizioniere doganale di Augusta, vicepresidente è Dario Romeo (La portuale II Soc. Coop), segretario Tania Patania, (PataniaSrl), tesoriere Petra Volklandt Ciancio (Snad Spa) sono consiglieri Alfio Fazio, (Consorzio Comap), Cosimo Indaco (A. Perez di Cosimo Indaco & C) e Domenico Tringali dei Cantiere navale Tringali Srl.
“Prendendo spunto dalla recentissima riforma che favorisce la nascita di organismi consultivi a livello di porti core – fanno sapere i promotori – e con la consapevolezza che l’aggregazione e la sinergia tra gli attori portuali rappresenta un valore aggiunto, capace di supportare la visione strategica (internazionalità) e di “sistema” cui la nuova normativa s’ispira, Unionports è un’associazione inclusiva e aperta al dialogo con tutti i comparti del segmento marittimo e che, con credibilità e professionalità, punta a divenire un primario interlocutore nell’ambiente portuale di riferimento. Proprio nell’ottica di “mettere a sistema” le notevoli risorse umane e territoriali presenti, fin da subito Unionports si prefigge, infatti, l’obiettivo di stilare un programma di iniziative concrete volte al sostegno della portualità della Sicilia orientale, al fine di favorire e stimolare un processo di sviluppo dell’economia marittima, delle imprese operanti, dell’utenza e dei cittadini”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


