In tendenza

Fondo di progettazione: in arrivo per Augusta 200 mila euro

Fanno parte di un totale di 40 milioni di  euro da distribuire per tutti i 391 Comuni siciliani  

Ammonta a 200 mila euro il contributo assegnato  al Comune dalla Regione per la progettazione per opere per il territorio. Fanno parte  dei 40 milioni di euro del Fondo di progettazione della Regione, cosi disposto dall’ultima legge di stabilità,  che verrà distribuito tra i 391 Comuni della Sicilia. Il decreto degli assessori alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, e all’Economia, Marco Falcone, che stabilisce la ripartizione finale agli enti locali, ha ricevuto ieri il via libera anche dalla commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana.

“Si tratta di un’iniziativa fondamentale – dice Aricò – per sostenere le amministrazioni locali in un settore in cui, purtroppo, a volte si trovano in difficoltà per via degli uffici tecnici sguarniti. Grazie a queste somme potranno realizzare una progettazione di qualità per favorire la crescita e lo sviluppo dei territori nell’ottica della sostenibilità ambientale”.

Le risorse sono ripartite per il 40 per cento in parti uguali e per il restante 60 per cento in proporzione alla popolazione residente. Il tetto massimo del contributo a ciascun Comune non può essere superiore a 200 mila euro. Approvato anche un contributo aggiuntivo di 300 mila euro per i Comuni in dissesto finanziario sciolti per mafia nell’ultimo triennio. Il decreto sarà pubblicato nei prossimi giorni sul portale istituzionale della Regione Siciliana.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni