In merito all’evento di cattiva qualità dell’aria, riscontrato nella serata di ieri 28 ottobre, il Comune di Augusta ha provveduto a trasmettere una nota/esposto alla Procura della Repubblica di Siracusa, per segnalare un incremento di Idrocarburi non metanici (Nhmc) per tre ore, precisamente dalle 20 alle 23.
Valori di gran lunga superiori ai valori medi orari riscontrati nella giornata. Tali valori hanno avuto un picco registrato alle 21:11 dalla centralina denominata “Marina Militare” di proprietà del Libero Consorzio comunale di Siracusa, di 1.166,24 microgrammi su normal metrocubo.
È giusto ricordare che gli idrocarburi non metanici sono una sostanza ancora non normata, ma per la quale l’Ispra ha stabilito un valore e una esposizione “tollerata” che non deve essere superiore ai 200 microgrammi su normal metrocubo per un massimo di tre ore.
A tutela della salute e della salute e integrità fisica dei cittadini, il Comune di Augusta ha esplicitamente richiesto, pertanto, all’Autorità Giudiziaria, di porre in essere tutte le iniziative utili all’individuazione dei responsabili di quanto segnalato, nonchè l’adozione di ogni misura atta a evitare il perpetrarsi di ulteriori fenomeni di ugual natura.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


