In tendenza

Augusta, un impianto per la produzione di idrogeno e syngas “low carbon”: presentato il “Progetto Hybla”

L’obiettivo di  Sasol Italy, Sonatrach raffineria italiana, Snam ed Edison è  anche accelerare la creazione di una “valle dell’ idrogeno” in Sicilia

E’ stato presentato alle autorità ieri, nello stabilimento di Sasol, da parte di Sasol Italy, Sonatrach raffineria italiana, Snam ed Edison il “Progetto Hybla”, l’ambiziosa iniziativa, per la cui realizzazione saranno necessari contributi a livello europeo e nazionale, che ha l’obiettivo di realizzare un impianto innovativo e di significativa capacità per la produzione di idrogeno e syngas “low carbon” in grado anche di catturare e riutilizzare la Co2 che contribuirà al processo di decarbonizzazione dei due siti (con una riduzione di emissioni di Co2 pari a circa 110 mila tonnellate all’anno).

Il “progetto Hybla” può rappresentare un passo di estrema rilevanza per accelerare la creazione di una “valle dell’ idrogeno”  in Sicilia, con la potenzialità di essere fra le più grandi presenti in Italia.

All’incontro erano presenti gli assessori regionale all’Energia e Servizi di pubblica utilità Giovanni Di Mauro e alle Attività produttive Edmondo Tamajo, Gaspare Vitrano, presidente della III commissione Industria all’Ars, Giuseppe Carta, presidente della IV commissione Territorio, ambiente e mobilità e sindaco  di Melilli e Giuseppe Di Mare, sindaco di Augusta.

<<L’iniziativa – si legge in  una  nota-  rafforza il ruolo centrale della Sicilia nella costruzione della futura infrastruttura dell’idrogeno dell’Unione Europea. Un territorio che si distingue, da un lato, per il suo grande potenziale in materia di fonti rinnovabili e, dall’altro, per la sua posizione strategica. L’avvio di una “economia siciliana dell’idrogeno”, inoltre, farà da volano per il rilancio dell’intero comparto industriale, permettendo lo sviluppo di una catena del valore che sarà in grado di stimolare diversi settori produttivi e la promozione di una mobilità locale dell’idrogeno>>.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo