Negli ultimi mesi una serie di incidenti stradali si sono verificati sulle strade che percorro il centro abitato di Augusta nella zona di Monte Tauro, purtroppo tre di questi hanno lasciato sulla strada tre giovani vittime, devastando la serenità delle loro famiglie e lasciando nell’opinione pubblica un profondo sentimento d’angoscia.
“A volte si pensa che la fatalità o il destino siano gli artefici di questi tristi accadimenti, ma di certo le condizioni di minima sicurezza in cui versano queste strade dove, l’illuminazione è spesso carente, a tratti assolutamente inesistente, l’invasione di vegetazione incontrollata restringe pericolosamente la carreggiata, non fanno che agevolare il verificarsi di questi incidenti – sottolinea il consigliere comunale Salvatore Aviello di Territorio Unito – Chiunque ha figli, trema ad ogni sirena che squarcia il silenzio, trattiene il fiato fin quando il proprio caro non rientra a casa e si domanda incredulo, ma quando chi ci amministra intende prendere iniziative concrete per arginare il verificarsi di questi eventi nefasti?“.
Il consigliere ha così presentato una mozione che impegna il sindaco e l’assessore alla Viabilità a intraprendere i passi necessari per la definizione della nuova delimitazione del centro urbano e ha invitato il presidente del Consiglio Comunale a inserire alla prima riunione disponibile la discussione per l’individuazione di concrete opere che rendano le strade della zona Monte Tauro più sicure ad automobisti e pedoni.