In tendenza

Augusta, progetto di lingua greca “Hemeras”, encomi per studenti del Megara

A riceverli la 3A, 4A e 4B della sezione classico che hanno realizzato degli elaborati multimediali

Gli studenti delle 3A, 4A e 4B della sezione classico del liceo “Megara”  hanno ricevuto una doppietta di encomi nel Pcto di lingua greca “Hemeras”, indetto dall’Associazione italiana di cultura classica (Aicc), delegazione di Roma in collaborazione con il dipartimento di Lettere dell’università “La Sapienza” di Roma e consistente nell’analisi del sintagma greco δημος e del sostantivo democrazia.

Il primo encomio, a livello regionale, è arrivato durante la “Giornata mondiale della lingua e cultura  ellenica”,  presieduta da Roberto Nicolai e Lidia Di Giuseppe, docenti di Lingua e letteratura greca  del dipartimento di Lettere dell’ università “La Sapienza”, e da Laura Surace, docente di Lingua e letteratura greca del liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina e membro e referente del Consiglio diretto dell’Aicc delegazione di Roma. Davanti a tutti i licei classici d’Italia, collegati in modalità on-line con l’aula magna dell’ università “La Sapienza” di Roma, la referente Pcto dell’ufficio scolastico regionale Sicilia, Benita Vasi, ha elogiato pubblicamente i lavori svolti dai liceali megaresi affermando la loro spiccata attinenza al tema e la corrispondenza con lo statuto degli articoli della Costituzione italiana, su cui si sorregge la Repubblica italiana.

Il secondo encomio, a livello nazionale, è stato espresso durante l’ultimo incontro Pcto di lingua greca “Hemeras” che si è svolto anch’esso in modalità on-line, da Antonella Giordano, giornalista di fama nazionale e ricercatrice  all’ università “La Sapienza” di Roma, la quale, durante la tavola rotonda negli “ultimi break finali”, ha elogiato pubblicamente, tra tutti i licei classici d’Italia, gli elaborati svolti dagli studenti delle classi 3A e 4A.

La 3A, guidata dalle docenti Adelaide Scacco (tutor) e Gabriella Lombardo, ha realizzato un elaborato multimediale, in cui è stata analizzata e studiata l’origine della parola democrazia sia etimologicamente che sincronicamente fino ai giorni nostri, soffermandosi sulla differenza tra la Costituzione ateniese e la Costituzione italiana di cui nel 2023 si sono celebrati i 75 anni dell’entrata in vigore, nonché sul diritto e sull’espressione di voto da parte dei cittadini greci e italiani.

La 4A, guidata dalle docenti Giuseppina Pugliares (tutor) e Gabriella Fassari, ha prodotto un elaborato multimediale in cui si è analizzata la storia della democrazia correlata alle leggi dello sport dal mondo della Grecia antica fino ai giorni nostri.  La 4B, guidata dai docenti Salvatore Ranno (tutor) e Zaira Lipari, ha svolto un elaborato, analizzando etimologicamente il termine democrazia.

Gli importanti risultati così ottenuti, che collocano il liceo classico “Megara” ai primi posti sia a livello nazionale che regionale, sono stati accolti con grande soddisfazione dal dirigente scolastico  Renato Santoro, dalla referente del dipartimento di Lettere Nicoletta Privitera e dalla referente Pcto Mariagrazia Muscolino, a cui si associa l’intera comunità scolastica.

Questo l’elenco degli studenti coinvolti:

3A: Anna Armenio, Carola Barbarino, Giorgia Bellotto, Ludovica Benevento, Roberta Bonnici, Carola Bosco, Matteo Bottino, Martina Damiata, Gaia Grasso, Federica Lombardo, Gabriel Magnano, Gianmarco Niciforo, Sveva Passanisi, Alessia Ricca, Laura Sardo, Federica Ternullo.

4A: Beatrice Buonomo, Flavio Caramagno, Maria Vittoria Cifariello, Carlotta Fruciano, Giulia Mignosa, Augusto Vincenzo Motta, Diego Pustizzi, Ottavio Ranno, Matteo Russo, Alessandro Santanello.

4B: Olimpia Ballotta, Giorgia Blandino, Martina Coronella, Sophia De Vita, Nadia Di Cara, Martina Fede, Doriana Lapinski, Alessia Ragone, Giorgia Riera, Erika Riitto, Laura Saraceno, Alessia Sarcià, Sofia Zinnanti.

 

 

 

 

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni