In tendenza

Augusta, progetto alternanza scuola-lavoro alla Capitaneria di porto con i liceali del Megara

31 studenti delle terze dell’indirizzo scientifico, divisi in cinque gruppi, si alterneranno, per una settimana, nella caserma sede della Capitaneria

Inizia oggi il progetto di alternanza scuola-lavoro, l’iniziativa didattica che si è sviluppata a seguito di una convenzione stipulata tra la Capitaneria di porto-Guardia costiera di Augusta ed il liceo Megara. 31 studenti delle terze dell’indirizzo scientifico, divisi in cinque gruppi, si alterneranno, per una settimana, nella caserma sede della Capitaneria, a stretto braccio con gli ufficiali, i sottufficiali,  i graduati ed i marinai, avendo la possibilità di rendersi conto, da vicino, dei molteplici servizi d’istituto rimessi alle cure della Guardia costiera, che vanno dalle attività operative, di polizia e di soccorso, alle attività amministrative e di governo degli ambiti marittimi e portuali.

Agli studenti saranno anche illustrate le attività svolte sia dalla Marina Militare, che dalla Capitaneria di porto quale corpo di polizia e sicurezza marittima appartenente alla detta Forza Armata, a tutela degli interessi nazionali, ed a difesa del mare e dell’ambiente, ponendo accento sui principi di etica militare e di educazione civica marittima. Altresì, sono saranno posti in luce i percorsi di studio, di carattere universitario, e professionale, inerenti i corsi formativi destinati ai vari quadri, che si tengono in Accademia Navale, volti al conseguimento di svariate lauree magistrali, e nelle scuole militari, tese all’ottenimento di diverse lauree di primo livello.

Altresì, verranno svolti dei momenti di ambientamento a bordo di un’unità navale militare della Guardia costiera, ed eseguiti dei sopralluoghi al porto commerciale, al fine di appurare quanto variegate siano le attività economiche che ivi si svolgono. Sia il comando, che la classe docente, sono davvero rimasti compiaciuti dell’entusiasmo con cui gli studenti si stanno cimentando in questa avventura.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni