In tendenza

Augusta, premiati alunni del Megara che si sono distinti nei Campionati di fisica

Si tratta di Vincenzo ed Elena Spinali, fratello e sorella, classificati rispettivamente in fascia d’argento e fascia di merito.

Sono stati premiati nei giorni scorsi, nella  sala conferenze dei Laboratori nazionali del sud (Infn) di Catania, in collaborazione con il Piano lauree scientifiche – Fisica dell’università di Catania, gli alunni che si sono distinti nelle gare di secondo livello dei Campionati (ex Olimpiadi) italiani di fisica.  Per il liceo Megara si tratta di Vincenzo Spinali e della sorella Elena, che frequentano rispettivamente la  quinta e della terza B del liceo scientifico: Vincenzo si è classificato in fascia d’argento,  Elena Spinali in fascia di merito. Ad Elena è stato assegnato anche il premio speciale dedicato alla memoria del giovane Riccardo Giacobbe, scomparso in età prematura, un premio destinato “allo studente del terzo anno che ha elaborato la migliore prova”. Momento molto toccante è stata la consegna del premio ai genitori di Elena dalle mani dei genitori di Riccardo, presente anche il nonno Francesco in collegamento dal Senato.

La cerimonia si è svolta alla presenza del rettore dell’ università di Catania Francesco Priolo, del direttore Infn-Lns Santo Gammino, del direttore del Dipartimento di fisica e astronomia  Maria Grazia Grimaldi, del segretario Aif di Catania Carlo Russo e delle docenti referenti dei due poli di Ct Maria Luisa Lizzio e Lina Lo Presti.

A complimentarsi con gli alunni sono stati il dirigente scolastico Renato Santoro, la coordinatrice del Dipartimento di matematica e fisica Stefania Caramagno e i docenti referenti del progetto Anna Lucia Daniele e Corrado Failla, quest’ultimo ha coordinato la fase iniziale dei campionati.

 

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo