In tendenza

Augusta, Olimpiadi di Economia e Finanza: secondo posto per un’alunna del Ruiz

Vittoria Tringali, della 2AT ha sfiorato l'accesso alla finale nazionale, Giorgia Masala della 3CT è arrivata quarta

Ha sfiorato l’accesso alla finale nazionale delle Olimpiadi di Economia e Finanza con un solo punto di scarto dal primo classificato Vittoria Tringali, alunna della 2AT dell’ istituto superiore Gaetano Arangio Ruiz, settore Economico indirizzo Turismo, che ha gareggiato nella categoria junior e si è classificata al secondo posto nella selezione regionale, che si è tenuta lo scorso 30 marzo. Buon risultato anche per Giorgia Masala della 3CT, arrivata quarta   nella categoria Senior, le alunne sono state  guidate dal docente referente Paolo Trigilio,

Le Olimpiadi italiane di Economia e Finanza organizzate dal ministero dell’Università in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria istituita dal Mef, la Banca d’ Italia, la Consob e la Scuola di economia civile sono una manifestazione riservata agli studenti delle secondarie di secondo grado che frequentano i primi tre anni di corso, il cui scopo è quello di avvicinare i giovani ai temi economici, finanziari e di cittadinanza attiva.

Ogni scuola può partecipare alle prove di selezione regionale con un candidato per la categoria Junior, cioè i primi due anni di corso, ed uno per la categoria senior per anni successivi al primo biennio, individuati dall’istituto attraverso una competizione interna. La prova di selezione regionale consisteva, invece, in una batteria di quiz della durata di un’ora ed è stata incentrata su due aree tematiche: una sull’economia reale, con riferimento a Pil, progresso tecnologico e suoi effetti sulla crescita economica, reddito, economia e ambiente; l’altra di natura finanziaria, con riferimento a mercati finanziari, banche e cripto-attività.

“Il settore Economico della nostra scuola – dichiara la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina – promuove l’educazione economica e finanziaria fra gli studenti, per favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali di fronte ai fenomeni della realtà economica, di interrogarsi sulle questioni economiche finanziarie e sociali che riguardano la contemporaneità, nonché di sviluppare il pensiero critico, la capacità di innovazione e creatività e le competenze trasversali e comunicative.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo