“Nessun parli …” è il titolo di un’iniziativa promossa dal Miur in collaborazione con il comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica cui ha aderito il 2° Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto dalla prof.ssa Maria Giovanna Sergi.
Si tratta di un Open Day, che si è svolto martedì 21 novembre dalle 15 alle 17 e mercoledì 22 novembre dalle 8,30 alle 12,30, durante il quale tutti gli studenti della scuola, appartenenti a ogni ordine e grado, sono stati impegnati a svolgere un’attività musicale e artistica che li ha visti impegnati a cantare, suonare, danzare, dipingere, utilizzare i linguaggi non verbali, anche in performance interartistiche e interdisciplinari, coerentemente con l’innovazione didattica e digitale.
Tutta la comunità scolastica, famiglie comprese, ha partecipato attivamente all’iniziativa aprendo la scuola al territorio. Ciascuno secondo le proprie attitudini è stato coinvolto in laboratori di pittura, musica, lettura creativa, manipolazione artistica, fotografia, produzione teatrale, musica e movimento. Valorizzando i talenti dei docenti, ma anche quelli degli alunni che sono stati impegnati in attività di peer to peer,e avvalendosi anche della collaborazione di artisti locali di comprovata esperienza (Alessio Camiolo, Enzo Quartarone e Fine art di Mauro Italia e Lorenzo Daniele) il “Corbino” ha vissuto un giorno di scuola in cui musica e arte hanno sicuramente superato la parola.
Un ruolo importante è stato occupato dal corso musicale della scuola : l’orchestra del secondo I.C. “O. M. Corbino” infatti, oltre a regalare forti emozioni durante le esecuzioni in ensemble, ha coinvolto anche i più piccoli in attività laboratoriali.
L’iniziativa ha dato l’opportunità alla scuola di partecipare al concorso “Il mio nessun parli…”, promosso dal Miur e che ha visto i ragazzi impegnati anche nella realizzazione di un videoclip rappresentativo dell’evento.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


