In tendenza

Augusta, malessere degli adolescenti e hikikomori: conferenza con la Fidapa

A relazionare su un fenomeno assai diffuso tra i più giovani sono stati Concetta Polizzi, docente universitaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’università e Antonio Carollo, dirigente dell’Asp di  Palermo  

“Mal-essere degli adolescenti oggi: il fenomeno del ritiro sociale/Hikikomori”. È stato questo il tema dell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi, nel salone di rappresentanza del Comune,   organizzato dalla sezione Fidapa di Augusta guidata da Maria Blundo.

A relazionare su un fenomeno assai diffuso tra i più giovani che li porta ad isolarsi dal mondo e a stare chiusi in casa sono stati Concetta Polizzi, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’università di Palermo e coordinatore, insieme a Fabrizia Rubino, del gruppo di studio sul ritiro sociale/hikikomori, attivo all’interno della società società italiana di psicologia pediatrica e Antonio Carollo, dirigente dell’Asp di Palermo,  entrambi soci fondatori della società che è stata illustrata dalla vicepresidente della Sipped, Aurora Donzelli, che ha moderato l’incontro.

È intervenuto il sindaco Giuspepe Di Mare, numerosa e attiva è stata la partecipazione dei rappresentanti istituzionali del Comune, della scuola, dei contesti sanitari, delle associazioni locali e della cittadinanza. Si è evidenziato il bisogno di formazione dei docenti e degli operatori sanitari e sociali su queste tematiche emergenti, come fa sapere il club femminile.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni