In tendenza

Augusta, istituto superiore Gaetano Arangio Ruiz, domani il primo Open day

L’istituto aprirà le sue porte dalle 9 alle 13, per un primo open day rivolto agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie  

Un istituto all’avanguardia con una forte tradizione alle spalle, che abbraccia una visione innovativa della formazione in grado di coniugare il sapere con il saper fare: stiamo parlando dell’IIS “Gaetano Arangio Ruiz” diretto dalla professoressa Maria Concetta Castorina. L’istituto aprirà le sue porte domani, sabato 16 dicembre, dalle 9 alle 13, per un primo open day rivolto agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie. La dirigente, la referente per le attività di orientamento  Tania Rizzotti, i docenti e gli alunni illustreranno le attività curricolari ed extra curricolari e faranno visitare le aule e i laboratori dell‘istituto.

Da sempre, infatti, il Ruiz fornisce ai suoi studenti una formazione fondata non soltanto su una solida preparazione culturale, ma anche sulla sinergia tra competenza tecnica e pensiero critico. I laboratori sono il fiore all’occhiello di questo polo scolastico: sia nella formazione liceale che in quella tecnica, la centralità della didattica laboratoriale rende gli studenti pronti e capaci di affrontare il proseguimento degli studi universitari o i futuri ambienti di lavoro.

Quattro infatti le articolazioni presenti: l’istituto tecnico settore economico, con i due indirizzi di Amministrazione, Finanza e Marketing e Turismo; l’istituto tecnico settore tecnologico, che presenta tre diversi indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica; il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate; e il Liceo scientifico delle Scienze applicate quadriennale.

Inoltre sono attivi il percorso di “Biologia con curvatura biomedica”, i potenziamenti linguistici, matematici, scientifici, che negli anni hanno permesso al Ruiz di raggiungere alti standard qualitativi. Quest’anno, infatti, Eduscopio, la classifica annuale della Fondazione Agnelli sulla qualità delle scuole superiori,  ha assegnato al Ruiz tre primi posti tra le scuole nel raggio di 30 km nella provincia di Siracusa:  il liceo scientifico delle Scienze applicate si conferma al primo posto in relazione al livello di preparazione dei diplomati all’università; l’istituto tecnico settore economico si classifica al primo posto  sia per il successo dei diplomati nei percorsi universitari che nel mondo del lavoro  per quanto riguarda la coerenza tra studi fatti e lavoro trovato. Un bel secondo posto invece conquista l’istituto tecnico settore tecnologico per l’indice di occupazione dei diplomati.

L’offerta formativa è, inoltre, arricchita da tante attività che saranno presentate durante l’ Open day. La scuola è una grande comunità scolastica aperta tutto il giorno, che rappresenta un valido punto di riferimento per moltissimi studenti.  Tra i progetti di eccellenza ricordiamo i progetti Erasmus ed E-Twinning,  gli scambi culturali, le certificazioni linguistiche,  gli spazi destinati alla scienza e alla tecnologia con la partecipazione a campionati nazionali di alto valore, i progetti teatrali e musicali, tante iniziative culturali attuate sul piano della valorizzazione del patrimonio, della legalità, dell’economia, delle nuove metodologie  didattiche, gli incontri con l’autore per la promozione alla lettura e alla scrittura, le attività sportive, l’attenzione dedicata alla Robotica educativa, alla realtà aumentata e alla cybersicurezza …sono solo alcuni esempi di opportunità formative offerte sia in orario curriculare che extracurriculare.

Per immergersi nell’atmosfera stimolante che caratterizza la scuola non resta che partecipare all’ Open day di sabato 16 dicembre, un tour che farà vedere come il Ruiz sia la strada verso il futuro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni