E’ stata inaugurata, nei giorni scorsi, la quinta ed ultima mini libreria pubblica donata alla comunità augustana dall’associazione di genitori e figli “Unitevi a noi”. Si trova in piazza Risorgimento, a Terravecchia accanto ad una delle aiuole che abbelliscono la piazza a completamento di un progetto iniziato a fine 202 e che ha già visto installate altre quattro alla villa, al parco giochi della Borgata, a Monte Tauro e a Brucoli.
“Abbiamo donato alla nostra Augusta l’ultima delle cinque mini librerie pubbliche a disposizione di tutti, adulti e bambini, dove ognuno di loro può prendere un libro, sostituirlo. Questo progetto, – ha spiegato Antonio Caruso, presidente dell’associazione che si è detto grato con Enzo Amato, dipendente comunale dei Lavori pubblici che ha costruito la mini libreria – oltre a mirare ad un profondo senso di educazione civica, aspira ad un espansione culturale soprattutto tra i più giovani, attualmente poco dediti alla lettura.”
L’inaugurazione si è svolta alla presenza dell’assessore alle Pubblica istruzione, Ombretta Tringali e dei piccoli alunni del plesso “Cappuccini”, “Terravecchia” e “Paradiso” del primo istituto comprensivo Principe Di Napoli, accompagnate dalle insegnanti e dalle responsabili di plesso.
I bambini hanno collaborato a riempire la mini libreria: “hanno interagito con noi che abbiamo spiegato l’importanza della lettura, chiedendo loro di farsi custodi nel tempo in avanti del bene inaugurato oggi. A loro é rivolto di gran lunga il nostro progetto” – ha concluso Caruso
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo