Quella dal 17 al 23 è la “Settimana dei diritti dei bambini”, organizzata dal I istituto comprensivo Principe di Napoli di Augusta. Sette giorni durante i quali ciascun plesso dell’istituto organizza iniziative, incontri, laboratori, e workshop che coinvolgono tutti gli alunni, le loro famiglie e il territorio, per riflettere sui diritti dei bambini, diffondere i principi della Convenzione ONU, approvata il 20 novembre 1989, e impegnarsi, a scuola e fuori dalla scuola, a difenderli e metterli in pratica.
Le tante iniziative in programma sono state avviate venerdì 17 con un incontro rivolto ai genitori e ai docenti, introdotto dal dirigente scolastico Agata Sortino, che dopo aver fatto gli onori di casa, ha invitato i presenti a riflettere sul “diritto al tempo”, un diritto a cui bisogna dare il giusto valore, spesso negato ai ragazzi dai ritmi frenetici della società odierna. In seguito l’intervento di Salvatore Cannavà, che ha illustrato i principali diritti della Convenzione ONU, soffermandosi sulla necessità che siano riconosciuti a tutti i bambini del mondo e garantiti nei vari Comuni tramite l’istituzione del Garante dell’Infanzia. A chiusura l’intervento della dott.ssa Palmeri, medico odontoiatra, che richiamando il diritto alla salute ha sensibilizzato le famiglie a una corretta igiene e prevenzione orale degli alunni, come azione di pratica quotidiana condivisa sia a casa che a scuola.
Nel suo intervento la docente Patrizia Fangano, referente del progetto, che si inserisce nell’ambito dell’educazione alla legalità espressa nel P.T.OF dell’istituto, ha ribadito che, nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, è di fondamentale importanza formare adulti, bambini e ragazzi affinché i principi della Convenzione non restino degli intenti, ma vengano conosciuti, difesi e messi in pratica dalla società civile.
Oggi, giorno dell’anniversario della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, anche il Kiwanis di Augusta celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con una conferenza pubblica che avrà inizio alle 18, al circolo “Unione”, su “I diritti della infanzia dalla convenzione Onu del 1989 ai traguardi e alle problematiche attuali”.
A relazionare saranno Antonello Forestiere, penalista, che parlerà di “Premesse e analisi della Convenzione Onu del 1989 alla luce del diritto internazionale”, Francesco Cannavà, psicologo che si occuperà di “Rischi e tutele del minore esportato” e Marcello La Bella, dirigente del compartimento di Polizia Postale della Sicilia orientale con “La violenza dei minori all’epoca di internet. L’attività della Polizia Postale”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


