In tendenza

Augusta, due asili nido comunali da realizzare con i fondi del Pnrr

Consegnati i lavori per le due strutture finanziate con il Pnrr, su eventuale perdita di finanziamenti  di questo o altri progetti  il sindaco riferisce di non aver ricevuto ad oggi nessuna comunicazione ufficiale in merito

Saranno realizzati per la prima volta  due asili nido comunali, finanziati con i fondi del Pnrr per oltre due milioni di euro.  Il primo  nascerà in via Barone Zuppello, nel popoloso quartiere di Monte Tauro, il secondo nel complesso del “Costa 2”, alla Borgata al posto di  immobili fatiscenti  attigui al quarto istituto comprensivo omonimo. Sono stati consegnati i lavori aggiudicati da Invitalia, la centrale di committenza per conto del ministero dell’Istruzione di cui il Comune ha deciso di avvalersi per l’espletamento della gara, che ha appaltato entrambi gli interventi  al “Consorzio stabile Galileo” di Vittoria (consorziata esecutrice Seico), che ha presentato lo stesso ribasso del 20, 007%: per l’asilo di Monte Tauro su un importo di 1 milione e 36800 euro, è stata aggiudicata la somma di  728 mila euro  per i lavori e 308.800 euro le somme a disposizione dell’amministrazione.

Per la struttura del Costa 2 l’importo a base d’asta era di 1 milione  e 186 mila euro ed è stato aggiudicato la somma di 814 mila euro. Per non perdere il  finanziamento del Pnrr bisognare realizzare l’opera entro il 30 giugno 2026.

Nel 2021 il Comune ha partecipato all’avviso pubblico del “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia”, finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, sull’eventuale perdita di finanziamenti  di questo o altri progetti per Augusta  il sindaco Giuseppe Di Mare ha fatto sapere di non aver ricevuto ad oggi nessuna comunicazione ufficiale in merito e che la maggior parte dei progetti sono stati aggiudicati.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni