Attualità Comune

Augusta, bando per la gestione di attività educative per minori

Condividi
Il Comune di Augusta
Comune di Augusta

Nuove opportunità per il welfare e il sostegno ai più giovani nel Comune di Augusta.

L’Amministrazione Comunale, attraverso l’VIII Settore – Servizi per il Welfare e la Coesione Sociale, ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse per la gestione di un centro educativo rivolto ai minori residenti nel territorio.
Il progetto, significativamente denominato “Un Centro a Colori – Nessuno Escluso”, si rivolge a una fascia d’età compresa tra i 6 e i 14 anni. L’iniziativa mira a garantire attività socio-educative di qualità nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2026.I dettagli del finanziamento
L’intervento è reso possibile grazie ai fondi stanziati dalla legge 30 dicembre 2025, n. 199, che ha istituito un apposito Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori. Il Comune di Augusta è stato individuato come beneficiario di un finanziamento complessivo pari a 40.000,14 euro (IVA inclusa), cifra che costituirà l’importo a base dell’affidamento.Chi può partecipare
L’avviso ha natura esplorativa ed è rivolto a operatori economici, cooperative sociali, imprese sociali ed enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS. Tra i requisiti richiesti per la partecipazione figurano: l’iscrizione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) nell’abilitazione “Servizi Sociali”; Iscrizione all’Albo regionale sezione minori; Un fatturato medio nel triennio 2023-2025 non inferiore a 20.000 euro; Esperienza pregressa in servizi di sostegno a persone in condizione di isolamento ed esclusione sociale.
Gli operatori interessati hanno tempo fino alle ore 12:00 di martedì 25 agosto 2026 per presentare la propria manifestazione di interesse. La documentazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo protocollo.comunediaugusta@pointpec.it, indicando nell’oggetto la dicitura relativa al progetto “Un Centro a Colori – Nessuno Escluso”.
Una volta raccolte le candidature, il Comune procederà all’invito degli operatori idonei per la successiva procedura di affidamento diretto, che avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Ottavio Gintoli

Ottavio Gintoli

Giornalista pubblicista dal 2012, di base a Noto. Ha iniziato con lo sport e oggi scrive di politica, cronaca, cultura ed eventi. Firma anche per La Sicilia; nel network dal 2015. Il…

Scopri la redazione