Ha preso avvio ieri presso la casa reclusione Augusta il corso di lettura READ AND FLY, a cui parteciperanno 15 i detenuti. Il corso prevede due appuntamenti al mese di due ore per avvicinare i detenuti alla lettura.
Già dal titolo Read and fly se ne comprende il contenuto, letteralmente Leggi e vola. La Lettura è quello strumento che ti permette di sognare se lo vuoi, senza limiti di tempo né di spazio. A finanziare l’acquisto dei libri per l’intero corso la Libreria Mondadori di Augusta.
Grazia Salvo, titolare della libreria, si è detta felice di poter contribuire ad un progetto che promuove un’attività così mirabile come la lettura. Gli incontri vedranno una fase propedeutica in cui si introdurrà autore e trama, nella fase successiva si leggeranno alcuni brani e in quella conclusiva si dibatterà su quanto appreso. I libri scelti avranno sempre un proposito pedagogico.
Tra i titoli selezionati: Lo strano caso del dr. Jekyll e di Mr. Hyde di Stevenson, Uno, nessuno e centomila di Pirandello, Il grande Gatsby di Fitzgerald, I racconti del terrore di Poe, l’Amelto di Shakespeare, Amleto e Le notti di Bianche di Dostojevski.
Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Michela Italia che lo dedica così ad una amica – “Mariagrazia Castrovinci, cara amica non più tra noi, mi ha ispirato questo progetto. Sua è la splendida frase “Conosco solo due modi per viaggiare, chiudere uno zaino e aprire un libro”. Questo è quello che faremo, nulla di più.”
I detenuti attentissimi e presi dalla lettura hanno apprezzato l’iniziativa e, alla fine del primo incontro dopo aver applaudito la performance della Dottoressa Italia, che li ha tenuti incollati all’ascolto per più di due ore, sono andati via, con il primo libro ( Il dottor Jekill e Mister Hyde ) sottobraccio e si preparano già al prossimo appuntamento.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


