Al via oggi la festa della Madonna della Stella Maris, organizzata in collaborazione con la Capitaneria di porto, l’amministrazione comunale, l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale e il Comitato del welfare. Alle 19, al porticciolo turistico, sarà celebrata una messa per tutti i marittimi del mondo, soprattutto quelli che subiscono i gravi effetti della guerra. Presiederà padre Bruno Ciceri, già responsabile mondiale della Stella maris, animerà la messa il gruppo “Yblea music” e la corale “Note in armonia”. A chiusura della celebrazione seguirà l’atto di affidamento dei naviganti a Maria e la benedizione dei natanti presenti nel porticciolo e la premiazione degli anziani del mare. Alle 20,15 nel piazzale del porticciolo si terrà la sagra del mare con l’evento “Verso … il mare”, declamazione di poesie di autori augustani, curata da Angela Scatà.
Si potrà anche assistere allo spettacolo folkloristico a cura del Gruppo “Ciauru di Sicilia”, diretto dal maestro Mariacatena Valastro, ad un concerto lirico, a cura del maestro Marco Zarbano e visitare la mostra marinara curata dalla confraternita dei pescatori “Sant’ Andrea” e la mostra degli ex-voto della confraternita dei ‘Filuari’ Maria santissima Annunziata, con degustazione del pesce.
Domani 4 giugno alle 11 nella chiesa di Sant’Andrea, sarà celebrata una messa delle confraternite marinare, Sant’Andrea e Maria SS. Annunziata. Alle 18 con partenza dalla vecchia darsena, si terrà la processione in mare della Madonna “Stella Maris”, la benedizione del mare e delle navi e al suono del silenzio di ordinanza, verrà lanciata una corona in memoria di tutti i caduti del mare.
Alle 19 la Madonna sarà accolta alla nuova darsena e collocata accanto al barcone del naufragio di migranti del 18 aprile 2015 a cura dell’amministrazione, del comitato del 18 aprile e della Stella maris. Seguiranno gli interventi di padre Angelo Saraceno, di alcuni testimoni per la vita e alle 19,30 la solenne celebrazione eucaristica in memoria dei caduti del naufragio 18 aprile e di tutti i caduti del mare, perché il loro sacrificio non sia vano. Animerà la messa il gruppo liturgico della parrocchia di san Giuseppe Innografo. Chiuderà le celebrazioni un omaggio a Maria, a cura del soprano Francesca Ussia, accompagnata dal pianistaGiuseppe Licata.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo