In tendenza

Anche Augusta celebra la Giornata nazionale del folklore con il cantastorie Peppino Castello

L'iniziativa è promossa dalla Società augustana di storia patria con il patrocinio dell' assessorato alla Cultura, tradizioni e promozione del territorio in collaborazione con il Comando marittimo Sicilia

Sarà celebrata anche ad Augusta domani, 26 ottobre, la Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari, indetta dal ministero dei Beni culturali per esaltare il patrimonio immateriale peculiare della nostra terra. L’iniziativa è promossa dalla Società augustana di storia patria con il patrocinio dell’ assessorato alla Cultura, tradizioni e promozione del territorio in collaborazione con il Comando marittimo Sicilia.

Sarà il cantastorie Peppino Castello da Monterosso Almo a rievocare le storie della genuina tradizione popolare e religiosa con particolare riferimento alla “festa dei morti” che in Sicilia assumeva il clima di una vera festa che univa il mondo dei vivi al mondo dei morti. Due gli appuntamenti riservati agli istituti comprensivi della città che si terranno al centro sportivo “Stampanone” del Comando marittimo. Nel pomeriggio, alle 18, 30, nella chiesa delle Anime sante l’appuntamento con le storie che hanno segnato il novecento con le vicende che hanno interessato i giudici Falcone e Borsellino e il giudice Livatino che la chiesa ha annoverato tra i beati.

“La giornata del folklore costituisce una preziosa occasione per ravvivare la memoria della tradizione che esprime l’identità civica e religiosa della nostra comunità”– ricorda il presidente della società Salvatore Romano, grato con quanti hanno permesso la realizzazione dell’evento.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni