Augusta, Tra oggi e domani atteso l’arrivo di oltre 1200 migranti

Si sono concluse durante la scorsa notte le operazioni delle navi del dispositivo Mare Nostrum intervenute ieri in soccorso di 13 barconi di migranti: 1.532 le persone complessivamente salvate dalle unità della Marina militare, in collaborazione con le motovedette della Guardia costiera e tre navi mercantili. Questi si aggiungono ai 596 migranti salvati dalle navi Grecale e Sfinge lunedì scorso, sbarcati stamane al porto di Augusta. In 48 ore le persone soccorse sono state dunque 2.128.

Sempre il porto megarese sarà protagonista stasera e domani mattina di ulteriori sbarchi di migranti. Verso la mezzanotte è infatti attesa la Dattilo M, mercantile italiano con 240 migranti a bordo; mentre domani mattina è attesa la Nave Militare San Giusto con altri 400 migranti. A bordo, secondo alcune indiscrezioni vi sarebbero anche un morto ed un ferito grave.

Con gli sbarchi di domani hanno già superato quota 8.500 gli immigrati sbarcati in Italia dall’inizio dell’anno. Lo si apprende da fonti del Viminale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo