Augusta, “partita dell’amicizia” di baskin tra la squadra del Ruiz e il Lombardo Radice di Catania

Si è svolta mercoledì scorso nella palestra della scuola della Borgata

Prosegue la diffusione e conoscenza del baskin, che viene praticato in sempre più scuole, non solo in provincia ma anche oltre. Tra queste c’è anche il liceo statale “Lombardo Radice” di Catania, che da poco si è avvicinato a questa attività, aderendo all’iniziativa di approfondire la pratica e le modalità di gioco e mercoledì scorso ha disputato la “partita dell’amicizia”. L’incontro si è disputato nella palestra del secondo istituto superiore “Ruiz” dove a scendere in campo, insieme agli studenti catanesi, è stata la squadra megarese della scuola, capofila in provincia in questa attività inclusiva.

Il baskin è una attività sportiva, che si ispira al basket e ha caratteristiche particolari e innovative, è stato pensato per permettere ai giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra permettendo di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento assistenziale, a volte presente nelle proposte di attività fisica relative ai giovani disabili.

“C’è un forte interesse relativo a questa attività sportiva, lo attesta la considerevole adesione al recente corso di formazione – hanno fatto sapere i docenti formatori Giuseppe Costa e Lino Traina – destinato ai docenti delle scuole medie e superiori della provincia”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo