Augusta, Vela: l’undicenne Gianmarco Niciforo convocato in Nazionale

Il giovane velista è stato chiamato dal tecnico azzurro Meringolo nella nazionale maggiore dopo i successi ottenuti, tra cui la vittoria nella categoria cadetti  della regata nazionale di Taranto

È stato convocato nella squadra nazionale juniores di vela, classe Optimist, il piccolo Gianmarco Niciforo, di 11 anni che è stato chiamato direttamente dal tecnico azzurro Marcello Meringolo nella nazionale maggiore di cui fanno parte anche il campione europeo Alex Demurtas e il due volte campione del mondo Marco Gradoni.

Una grande e meritata soddisfazione per l’atleta undicenne,  che appartiene ad una famiglia con antiche tradizioni nello sport della vela e che, a marzo, ha conquistato la maglia azzurra nella categoria cadetti con la vittoria nella regata nazionale di Taranto. La convocazione  arriva, inoltre, dopo gli ottimi risultati raggiunti dal giovane velista  nel corso della stagione, ultimo dei quali al campionato italiano di Viareggio di fine agosto dove si è classificato al quarto posto.

Fino all’ultima giornata, infatti, Gianmarco Niciforo si è giocato la vittoria finale ed è rimasto l’amaro in bocca  per avere preso una squalifica nella prima delle 5 prove disputate, dove si era piazzato secondo, che ha portato ad  una penalizzazione nel punteggio.

Niciforo fa parte del Club Nautico, allenato da Salvo Tringali e Giuseppe Leonardi, che chiude in bellezza la stagione. Oltre all’undicenne convocato in nazionale,  il giovane atleta Arturo Marano è entrato a fare parte della squadra nazionale cadetti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo